Fai rivivere il tuo giardino

Con la Primavera abbiamo voglia di vivere maggiormente lo spazio aperto per poter beneficiare delle giornate soleggiate.
Ecco che nel mese di Aprile c’è la corsa al vivaio per procurarsi piante, fiori, semi, concimi e prodotti per il giardinaggio, per ridare nuova vita agli spazi verdi.

Arieggiare il prato

Chi possiede un prato inglese specie in questo periodo deve farlo arieggiare. Con il tempo l’erba secca e il muschio si sedimentano all’interno del prato ostruendo il passaggio dell’acqua, dell’ossigeno e della luce. Questa ostruzione rende il prato debole e non omogeneo.
L’arieggiatura in questo caso è un’operazione che pulisce il prato delle erbacce e crea dei solchi per renderlo nuovamente sano, forte e bello!

Tutelare il prato

Il prato come le piante ha bisogno delle migliori cure per tenerlo ordinato e pulito. Le tecniche di manutenzione ideali per renderlo perfetto sono sicuramente l’arieggiatura e la scarificatura.

Arieggiatura

Anche se la maggior parte delle persone pensa che siano la stessa cosa, l’arieggiatura e la scarificatura sono due tecniche di manutenzione differenti.

L’arieggiatura si occupa di praticare all’interno del terreno dei fori lunghi 5 – 10 cm che rompono la compattezza del prato, generando un’areazione che facilita la crescita di batteri aerobici all’interno del suolo. Quest’ultimi incoraggiano la crescita dell’erba.

L’arieggiatura può essere svolta con l’ausilio di specifici attrezzi oppure manualmente.

Scarificatura

La scarificatura è un tipo di intervento più specifico, che utilizza degli strumenti chiamati arieggiatori/scarificatori che puliscono il prato liberandolo dai residui vegetali.

Questi strumenti non solo liberano il terreno dalle foglie secche ma arieggiano suolo erboso per renderlo sano e compatto.

Ogni quanto bisogna arieggiare il prato?

È importante che la prima arieggiatura del prato sia fatta tre anni prima dalla semina. Dal terzo anno in poi sarebbe bene praticarla ogni anno nel periodo della primavera, quando riprende la ricrescita stagionale.

Se non sei esperto del settore e hai voglia di rinvigorire il tuo giardino affidati ad Artusi Garden a Dolo.

Lo staff esperto di Artusi Garden saprà darti i consigli ideali per rendere il tuo giardino il tuo spazio preferito.

0