Diventa un professionista del decespugliatore con Artusi Garden
Chi ama prendersi cura del proprio giardino sa benissimo che il decespugliatore è uno strumento molto importante per tenere pulito lo spazio esterno della casa, tagliare l’erba, eliminare le erbacce…
Non tutti sanno però come usare appieno le funzionalità di questa macchina.
Vediamo insieme alcuni consigli per acquistare il decespugliatore ideale e imparare ad adoperarlo come un vero professionista.
Come scegliere il decespugliatore giusto
Per tagliare gli arbusti fini o curare il prato, potete scegliere i decespugliatori elettrici a filo, mentre se intendete sistemare aree dove la vegetazione è più fitta meglio utilizzare i decespugliatori professionali con la testina a disco.
Se in quest’ultimo caso vi capita di dover pulire un’area incolta e possedete una macchina grande potete applicare su quest’ultima un disco per decespugliatore a tre denti, invece se possedete una macchina piccola sarebbe meglio montare un disco a quattro denti.
Questioni di movimento
Per ottenere un taglio pulito dell’erba non basta acquistare semplicemente un buon decespugliatore ma occorre saperlo maneggiare.
Il segreto sta nel movimento. Per tagliare uniformemente i bordi, inclinate il macchinario in modo che quest’ultimo colpisca il prato con una lieve angolazione.
In questo modo viene a crearsi una perfetta sfumatura e un risultato uniforme.
Nel caso ci fossero degli impedimenti sul percorso erboso come passerelle o recinzioni, inclinate il decespugliatore spostando il filo verticalmente e continuate a camminare.
In presenza di ostacoli cercate di muovere la macchina disegnando una specie di U in orizzontale e sovrapponete un pò alla volta il perimetro di taglio a quello precedente, così da non creare buchi.
Se l’erba del tuo spazio esterno è bassa, limitati a rifinire i bordi intervallando movimenti in avanti e indietro.
Regola l’accelerazione
Per un taglio efficiente e preciso è importante raggiungere un buona velocità di rotazione, per cui occorre accelerare la velocità della lama prima di tagliare l’erba e decelerare alla fine del taglio.
Artusi Garden
Dopo aver letto questo articolo ti è venuta voglia di acquistare un decespugliatore? Allora rivolgiti ad Artusi Garden, negozio di vendita e noleggio di attrezzature per giardino a Dolo.
Il team di Artusi Garden vi accompagnerà nella scelta degli strumenti affiancandovi e consigliandovi le soluzioni ideali alle vostre esigenze.
Inoltre il negozio è dotato di un’officina che offre un ottimo servizio post vendita, garantendo assistenza qualificata, riparazione e manutenzione delle machine da giardinaggio.