Come mantenere le piantine ricevute a natale

Amate ricevere piante per dare un tocco di verde alla vostra casa ma non riuscite a farle durare oltre il periodo della vacanze natalizie? Allora regalale una vita più duratura con i consigli di Artusi Garden

L’Acqua

C’è chi ne mette troppa o chi troppo poca, ma qual è il segreto per dare la giusta quantità di acqua alle tue piante? È molto semplice, basta immergere il dito nella terra e non innaffiarla se la sentiamo ancora molto umida.
Se invece il terreno appare molto secco è bene aumentare la quantità di acqua, ma sempre con gradualità in modo da evitare il marciume radicale.

L’Umidità

Un potenziale killer delle vostre piante a Natale è proprio il termosifone. Questo, infatti, causa una mancanza di umidità che rende le foglie secche.
Per evitarlo basterà spruzzare le foglie con dell’acqua ogni 2-3 giorni e prestare attenzione a non esporle a sbalzi di temperatura.

Luce del sole

Il miglior consiglio è leggere sempre l’etichetta e seguire le indicazioni, ma ci sono degli altri accorgimenti che potete seguire.
Se il vostro appartamento non è molto illuminato potete spostare la pianta in modo che goda sempre di luce solare. Inoltre, se notate che la pianta cresca inclinata su un lato basterà girarla in modo che si raddrizzi per seguire il sole.

Fertilizzante e terreno

L’invasatura o il fertilizzante che scegli influisce molto sul successo della tua pianta. Per le piante più grandi, avrai bisogno di un terreno più traspirante rispetto alle piante grasse, che hanno bisogno di un mix di terriccio e sabbia.

0